Bentrovati cari amici! Oggi parliamo di un minerale dalle caratteristiche cromatiche davvero peculiari: la tormalina.

Attraverso la via della seta questa pietra preziosa fu importata in europa dal Ceylon (odierno Sri Lanka). Il nome deriva dal cingalese “turamali“, letteralmente: “mescolanza di colori” ed era l’appellativo con cui i mercanti chiamavano le pietre che non riuscivano a catalogare con precisione. In altre parole, la varietà di colori era così vasta, che gli antichi la confondevano facilmente con altre pietre.

I diversi colori della tormalina

Le varietà più belle provengono dall’isola d’Elba, dal Minas Gerais (Brasile), dagli Urali, dal Madagascar, da Sri Lanka, Namibia, Mozambico, Maine e California.

Logicamente attraverso analisi chimiche, oggi siamo in grado di stabilire con precisione la natura di tutti i minerali ed è soprendente la quantità di varianti cromatiche che interessano la tormalina. Ecco alcuni esempi:

Indicolite: i campioni più pregiati sono di un bellissimo colore azzurro brillante.

Rubellite: Il colore varia dal rosso al rosa e viene paragonata al più nobile rubino ed è una valida alternativa allo spinello rosso.

Cromo-Tormalina: la cui tinta verde smeraldina è dovuta al cromo e al vanadio presente nel suo reticolo. E’ una varietà molto rara e ricercata.

Paraiba: è probabilmente la qualità più rara ed assume un colore azzurro/verde molto brillante grazie al rame presente nel suo reticolo. I primi esemplari provengono dal giacimento brasiliano di Paraiba da cui è derivato il nome. Inoltre, Il valore di mercato della tormalina paraiba è molto alto e raggiunge quotazioni di migliaia di euro al carato.

La tormalina nera nella cultura della meditazione

Cristallo di tormalina con striature nere

La varietà nera della tormalina è considerata una delle pietre principali per la purificazione delle proprie energie e per la protezione dalla negatività. Quindi è la pietra che simboleggia il radicamento con la terra e che trasforma l’energia negativa in positiva

Sul sito sono presenti due creazioni uniche in tormalina, l’anello verde in argento e gli orecchini asimmetrici in argento. Fatemi sapere che ne pensate sulla pagina Facebook di Bettina T Jewelry e date un’occhiata alle nostre foto su Instagram!

Restate sintonizzati per altre curiosità sul mondo delle pietre preziose!

A presto,

Cinzia