Un bell’articolo pubblicato a Maggio e scoperto solo ora su gentile segnalazione 🙂
Cinzia Caviglia è la designer romana dietro Bettina T. Jewelry, marchio di gioielleria che porta la firma della nonna, prima e della madre, dopo, e da cui ne prende il nome.

Classe anni ‘60, nata sotto i riflettori dei gloriosi Giochi Olimpici di quell’anno, Cinzia eredita la passione per l’artigianato e la creatività dalla parte materna. Fin da piccola sviluppa una forte propensione per la manualità e ama costruire con le proprie mani dei pezzi unici, che siano dei quadri o delle installazioni, usando sia dei materiali poveri e di riciclo, come le bottiglie di plastica, che degli elementi più preziosi come pietre o metalli. Da adolescente si forma al liceo artistico come grafica, illustratrice, pittrice e fotografa e, parallelamente ad aiutare l’attività di famiglia, costruisce siti in 3d per diverse realtà virtuali.

“L’artigianato ha sempre fatto parte della mia vita, mi piace costruire le cose con le mani.”

Ereditata l’attività di famiglia, prima con qualche timore e poi con un fare più deciso, decide di smaterializzare la fisicità propria di un negozio in loco e punta molto sulla vendita online e sul web, ben adattandosi ad una clientela sempre più internazionale e in movimento. Cinzia è una viaggiatrice provetta e le sue esigenze ben si allineano con quelle di una generazione giovane e “nomade” che pur sentendo meno l’attaccamento agli oggetti materiali, non vuole rinunciare ad esprimere la propria personalità attraverso accessori minimali e di carattere.

Per Cinzia un accessorio è qualcosa che racconta di noi, della nostra personalità. Le sue creazioni rispecchiano molto del suo carattere. Ironica, curiosa, creativa e viaggiatrice; un pò come la sua linea di accessori ispirata alle forme semplici e lineari di oggetti di uso comune o quella che propone la naturale bellezza delle perle di acqua dolce in tutta la loro asimmetricità e sinuosità.

Nelle sue creazioni prevale il senso di leggerezza e di libertà scaturito dal gioiello che si indossa. Il gioiello è parte integrante di noi e rispecchia la nostra personalità, questo il messaggio intrinseco in ogni creazione di Bettina T. Jewelry.

La gioielleria non nasce come la passione della sua vita ma ci arriva poco a poco, scoprendone il potenziale in quanto attività dove poter convogliare le sue passioni per l’artigianato e la manualità.

Cinzia ama la fase di progettazione e di disegno del gioiello, retaggio della sua formazione di artista. Durante la fase di prototipazione si affida ai vari artigiani di fiducia per capire quale sia il materiale e la tecnica migliore per la realizzazione. Una volta creato il modello base, la fase divertente è quella in cui Cinzia verifica il gradimento del pubblico, indossandoli nelle occasioni mondane e non e tenendo conto dei commenti e delle reazioni della gente che li nota.

L’icona indiscussa di Bettina T. Jewelry è “Molly” ossia un oggetto di uso comune reinterpretato secondo il gusto di Cinzia. La molletta dei panni, in versione raffinata ed elegante, si trasforma in un anello in oro giallo semplice ed essenziale. Assieme a “Tin”, la linguetta delle lattine, i due “banali” oggetti sono stati reinterpretati secondo la filosofia dadaista.

Non serve creare cose nuove per sorprendere; basta prendere un oggetto di tutti i giorni, rivisitarlo in chiave preziosa ed originale e creare un accessorio moderno e contemporaneo. Secondo la filosofia “less is more”, così la sottrazione è un processo che richiede tempo e grandi abilità di sintesi ma che sa anche dare grandi soddisfazioni come in tutta le linee di collezione firmate Bettina T.

“Le piattaforme come la vostra aiutano ad emergere i piccoli brand selezionando già delle eccellenze e promuovendole.”

Il commercio online? Secondo la designer è il futuro e Shop-o-rama è la piattaforma ideale per promuovere i piccoli brand di artigianato Made in Italy che vogliono risaltare in un panorama sempre più variegato e competitivo. Il suo consiglio per chi decide di cominciare un attività in rete è quello di procedere a piccoli passi, affidarsi a dei collaboratori esperti e non smettere di crederci. Solo così l’artigianato italiano può continuare a crescere e a mantenere alta la qualità che lo contraddistingue.

https://www.shop-o-rama.it/magazine/storie/bettina-t-jewelry-gioielleria-di-qualita-artigianale-per-animi-nomadi/